inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Antonella Rinaldi. Transessualismo. Il caso Bernaroli. Analisi del caso giudiziario e recenti sviluppi apportati dal cd. DDL Cirinnà

Venerdì, 28 Ottobre 2016
Recensioni - segnalazioni | Transessualismo | Merito
Antonella Rinaldi. Transessualismo. Il caso Bernaroli Antonella Rinaldi. Transessualismo. Il caso Bernaroli

Il libretto ripercorre la storia del caso Bernaroli, la cui particolarità è data dal fatto che, nonostante l'ottenuta rettificazione di sesso, il protagonista della vicenda ed il coniuge non intendevano sciogliere il matrimonio, mentre l'ufficiale dello stato civile, pur in assenza di domanda, procedeva in tal senso.
L'autrice da conto dell'interessante evoluzione culturale avutasi sia nella comunità medico-scientifica, sia nel tortuoso percorso giudiziario: oggi si parla di disforia di genere quando nel soggetto vi è una diversa percezione della propria identità, quando la psiche non corrisponde al corpo.
Le alterne vicende giudiziarie porteranno infine alla conservazione del matrimonio, ma "a termine", vale a dire sino all'entrata in vigore di una normativa sulle coppie same-sex da ricondurre all'art. 2 Cost. (la legge 76/2016), rimanendo la Corte Costituzionale fermamente ancorata ad una concezione rigorosamente eterossessuale del matrimonio fondata sull'art. 29 Cost.
Key Editore, 2016, 259 pp.

autore: Fossati Cesare