inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Commissione di studio per l'elaborazione di ipotesi di organica disciplina e riforma degli strumenti di degiurisdizionalizzazione

Giovedì, 26 Gennaio 2017
Notizie | ADR - Negoziazione
un'ipotesi di disciplina organica e di riforma che sviluppi gli strumenti di degiurisdizionalizzazione, con particolare riguardo alla mediazione, alla negoziazione assistita e all'arbitrato. un'ipotesi di disciplina organica e di riforma che sviluppi gli strumenti di degiurisdizionalizzazione, con particolare riguardo alla mediazione, alla negoziazione assistita e all'arbitrato.

Presentata la relazione della Commissione di studio per l'elaborazione di una riforma organica degli strumenti stragiudiziali di risoluzione delle controversie, istituita nel marzo scorso dal Ministro Orlando.

La Commisione, presieduta dal Prof. Avv. Guido Alpa, aveva il compito di formulare un'ipotesi di disciplina organica e di riforma che sviluppasse gli strumenti di degiurisdizionalizzazione, con particolare riguardo alla mediazione, alla negoziazione assistita e all'arbitrato.

Nella proposta presentata, importante l'ipotesi della modifica delle disposizioni relative alla negoziazione assistita in materia di famiglia, ove si prospetta la possibilità per la coppia in crisi di avvalersi di un unico avvocato anche per la negoziazione assistita

In questo modo si ritiene di poter dare più impulso all'utilizzo dello strumento della negoziazione assistita in ambito di famiglia, ponendo fine all'assurda disparità di trattamento fra le coppie che ricorrono in tribunale per la separazione consensuale alle quali la legge consente di avvalersi di un unico legale e quelle che, per avvalersi dello strumento di negoziazione assistita, dovevano obbligatoriamente avvalersi di due legali.

autore: Zadnik Francesca