inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Corso di formazione "L'Avvocato negoziatore dei conflitti familiari"

Giovedì, 10 Maggio 2018 - Giovedì, 7 Giugno 2018
Iniziative Sezione Ondif di Milano
locandina del corso locandina del corso

Corso di formazione

"L'Avvocato negoziatore dei conflitti familiari"

 

In un mondo lavorativo sempre più complesso ed in continua trasformazione, anche il lavoro dell'avvocato esperto in diritto di famiglia è sottoposto a cambiamenti. Si pensi alla normativa sulla negoziazione assistita ed ai costanti inviti che i magistrati rivolgono alle parti, affinché facciano ricorso a strumenti alternativi al giudizio.

Quando, poi, si è in presenza di giudizi ad elevato tasso di conflittualità, che possano recare gravi pregiudizi ai minori, i magistrati cominciano ad invitare le parti a servirsi della nuova figura del coordinatore genitoriale.

All'avvocato esperto in diritto di famiglia è richiesta una grande capacità di cogliere questi cambiamenti: il professionista deve saper integrare le questioni e le competenze tecniche con quelle relazionali, attinenti al mondo complesso delle persone.

Possiamo decidere di ignorare tali cambiamenti ma essi non ignoreranno noi e sempre più ci sarà bisogno di avvocati che possiedono queste competenze, qualità e abilità.


Progettazione e docenza

Avv. Tiziana Fragomeni avvocato negoziatore, mediatore e formatore in tecniche di negoziazione, mediazione e gestione costruttiva dei conflitti.


Obiettivo del corso: conoscere il metodo O.A.S.I., imparare ad utilizzare le sue mappe, per gestire costruttivamente i conflitti familiari.

 

METODOLOGIA

Durante il corso si lavorerà con un metodo induttivo, partendo dall'esperienza dei partecipanti si costruirà insieme la teoria.

La formula utilizzata sarà quella del laboratorio esperienziale che consiste nell'esaminare casi concreti, con il coinvolgimento diretto dei partecipanti e con la sperimentazione pratica delle nozioni apprese.

STRUMENTI

Questionari di rilevazione delle conoscenze e auto-percezione delle proprie competenze e del proprio stile negoziale. Esercitazioni, case-studies, ecc. materiale didattico su supporto cartaceo e bibliografia.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai soci dell'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia e agli avvocati che si occupano di conflitti familiari, che sentono la necessità di evolvere il proprio stile di lavoro e integrare le competenze tecniche con le necessarie competenze relazionali, al fine di negoziare efficacemente.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è strutturato in 4 moduli di mezza giornata ciascuno, di 4 ore ciascuno, per un totale di 16 ore complessive.


I° Modulo: Giovedi 10 maggio 2018

-  La  O  di O.A.S.I. come auto-osservazione: conoscere se stessi, analizzare i propri punti di forza e di miglioramento;

- La O di O.A.S.I. come capacità di osservazione delle dinamiche conflittuali;

- La mappa delle relazioni;

- Laboratorio esperienziale.

 

II° Modulo: Giovedi 17 maggio 2018

- La  A  di O.A.S.I. come capacità di ascolto: saper leggere il conflitto del cliente entrando nel suo invisibile;

- La mappa dell'identità;

- L'arte delle domande;

- Laboratorio esperienziale.

 

III° Modulo: Giovedi 31 maggio 2018

- La  S  di O.A.S.I. come capacità di sentire, competenza emotiva;

- La mappa dell'empatia;

- Saper riconoscere e utilizzare la forza delle emozioni;

- Laboratorio esperienziale.

 

IV° Modulo: Giovedì 7 giugno 2018

- La  I  di O.A.S.I. come capacità di integrare la O la A e la S, con le strategie negoziali;

- La mappa della negoziazione;

- Laboratorio esperienziale.

 

DATE :           10 maggio, 17 maggio, 31  maggio, 7 giugno  2018

 

SEDE -            Spazio Sintesi – Viale Piave n. 40/A Milano – I piano –

            (metro linea rossa – fermata Porta Venezia )

            Inizio lavori ore 14,30– Fine lavori ore 18,30

 

CREDITI FORMATIVI:  l'evento è in corso di accreditamento dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano per n.12 crediti formativi.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

 € 220,00 per i soci 

 € 280,00 per  i non associati

 

POSTI DISPONIBILI :  max n. 25

 

MODALITA D'ISCRIZIONE

La richiesta di iscrizione dovrà essere inviata al seguente indirizzo mail  segreteriaondfmilano@gmail.com, entro il 30.4.2018 comunicando nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, partita iva e foro di appartenenza, ed allegando copia dell'avvenuto bonifico, della quota di partecipazione, al seguente IBAN: IT49U0344032910000001140100.

 

Qualora non venisse raggiunto un numero minimo di partecipanti l'associazione si riserva la facoltà di annullare il corso rimborsando le quote eventualmente versate.

autore: Caporale Marcella
Questo evento non prevede l'iscrizione online