inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Provvedimenti di adozione degli ordini di protezione - Art. 473 – bis.71 c.p.c., di Giuseppe Piccardo e Veronica Caprino

Art. 473-bis.71

(Provvedimenti di adozione degli ordini di protezione)

L’istanza si propone, anche dalla parte personalmente,con ricorso al tribunale del luogo di residenza o di domicilio dell’istante, che provvede in camera di consiglio in composizione monocratica.

Il presidente del tribunale designa il giudice a cui è affidata la trattazione del ricorso. Il giudice, sentite le parti, procede nel modo che ritiene più opportuno agli atti di istruzione necessari, disponendo, ove occorra, anche per mezzo della polizia tributaria, indagini sui redditi, sul tenore di vita e sul patrimonio personale e comune delle parti, e provvede con decreto motivato immediatamente esecutivo.

...

Martedì, 27 Giugno 2023
Riforma del processo civile | Violenza - Ordini di protezione Sezione Ondif di Savona
Piccardo-Caprino, art. 473-bis.71 cpc Piccardo-Caprino, art. 473-bis.71 cpc

La disposizione normativa in commento chiude la sezione VII del capo III, dedicata agli ordini di protezione e riguarda la disciplina del procedimento degli ordini di protezione contro gli abusi familiari, già contenuta nell’articolo 736 - bis c.p.c., abrogato dal legislatore della riforma.

In particolare, la riforma riporta ad unità la disciplina degli ordini di protezione, riunendo all’interno del codice di procedura civile la disciplina già contenuta nell’articolo 736 -bis c.p.c., sopra citato, con eliminazione del comma 1, riferito all’articolo 342 – bis c.c., abrogato e trasfuso nel 473 – bis n. 69 e 70.

Inoltre, grande novità della riforma, con riferimento agli ordini di protezione, è la previsione dell’utilizzo di dette di misure anche nel caso in cui la convivenza sia cessata, in quanto dette misure hanno una finalità non solo di tutela contingente del beneficiario delle stesse, ma anche uno scopo di protezione preventiva, in prospettiva di protezione da una possibile reiterazione della condotta gravemente pregiudizievole per la vittima di violenza.


continua

autore: Fossati Cesare