inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Corso biennale di Alta Formazione e Specializzazione alla Mediazione Familiare

Corso biennale di Alta Formazione in MEDIAZIONE FAMILIARE per il biennio 2024/2026, organizzato dall’Università degli Studi ROMATRE-Dipartimento di Giurisprudenza, in convenzione con il CRISI –SCUOLA DI FORMAZIONE in Mediazione Familiare di MEDEF Italia e dall’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia (ONDiF).

Il 75% del corso potrà essere seguito online.

Martedì, 13 Febbraio 2024 - Martedì, 31 Marzo 2026
Iniziative Sezione Ondif di SEDE NAZIONALE
Il programma del corso Il programma del corso
La scheda d'iscrizione editabile e l'informativa privacy La scheda d'iscrizione editabile e l'informativa privacy
Il Bando del Corso di Alta Formazione e Specializzazione in Mediazione Familiare Il Bando del Corso di Alta Formazione e Specializzazione in Mediazione Familiare

BANDO DI ISCRIZIONE

Corso biennale di Alta Formazione in

“MEDIAZIONE FAMILIARE”

 

Art.1. Iscrizione.

Sono aperte le iscrizioni al Corso biennale di Alta Formazione in MEDIAZIONE FAMILIARE per il biennio 2024/2026, organizzato dall’Università degli Studi ROMATRE-Dipartimento di Giurisprudenza, in convenzione con il CRISI –SCUOLA DI FORMAZIONE in Mediazione Familiare e dall’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia (ONDiF).

Possono accedere al corso i soggetti in possesso di laurea almeno triennale nell’area delle discipline umanistico/sociali, di cui all’allegato 1 del Decreto Ministeriale dell’Università e della ricerca del 30/12/2020 n. 942.

Il numero minimo e massimo di partecipanti per avviare il corso è di 40 iscritti.

Saranno, pertanto, ammesse al corso, in ordine temporale, le prime 40 iscrizioni pervenute e complete del bonifico secondo le modalità indicate al successivo art. 6.

 

Art. 2. Scopo istituzionale del corso.

Il corso si prefigge sviluppare le attitudini e le competenze caratterizzanti la professionalità dei Mediatori Familiari e intende assicurare l’alta formazione e la qualificazione professionale degli stessi, ai sensi della vigente normativa con particolare riferimento DM 27/10/2023 n.151.

L’organizzazione e gestione del corso di alta formazione sarà conforme ai requisiti previsti nella legge e nel DM 151/2023 e, alla fine del corso e del superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato di idoneità all’esercizio della professione di Mediatore Familiare.

 

Art. 3. Durata del corso di studi e struttura

Le lezioni teorico/pratiche avranno la durata di due anni, con inizio, nel caso di raggiungimento del numero minimo di 40 iscritti nel termine previsto dal successivo art.6, dal mese di maggio 2024 e termine, presumibilmente, al mese di giugno 2026, oltre i tempi necessari per i tirocini, per le 40 ore di pratica guidata e per l’esame finale.

È fatta salva, quindi, la possibilità di prorogare di ulteriori 45 giorni il termine per le iscrizioni, nel caso di mancato raggiungimento del numero degli iscritti e di procrastinare l’inizio delle lezioni nel mese di luglio 2024, con termine nel mese di settembre 2026.

Le lezioni teorico/pratiche si svolgeranno con cadenza mensile circa, tendenzialmente in 24 moduli, della durata, ognuno, di almeno ore 10 ore, per complessive ore 240, di cui il 70% sarà dedicato alle materie della mediazione familiare.

Il 75% delle ore si svolgerà in presenza o mediante collegamento audiovisivo in modalità sincrona, anche se si consiglia vivamente la formazione in aula.

Almeno il 25% delle ore dovrà essere seguito necessariamente in presenza.

In aggiunta alle 240 ore di lezione, ulteriori 40 ore saranno dedicate alla pratica guidata, con un formatore con pluriennale esperienza ed ulteriori 40 ore si svolgeranno in affiancamento in procedimenti di mediazione familiare.

Alla fine del corso il candidato dovrà sostenere (ai fini del rilascio dell’attestato di idoneità) una prova finale, comprendente:

  1. a) una prova scritta con domande a risposta aperta;
  2. b) una prova pratica con la tecnica del gioco di ruolo;
  3. c) una prova orale – colloquio valutativo, preceduto dalla presentazione di un elaborato scritto relativo al percorso svolto ed alla pratica guidata.

Le lezioni si svolgeranno, tendenzialmente, il venerdì e il sabato, una volta al mese (5 ore il venerdì pomeriggio e 5 ore il sabato mattina).

Il calendario delle lezioni con le date sarà pubblicato prima dell’inizio dell’anno di lezione.

Le lezioni saranno svolte, in parte con didattica frontale e con modalità diverse: esercitazioni, discussioni, approfondimenti, simulazioni e giochi di ruolo.

Il programma di massima viene allegato al presente bando per formarne parte integrante (all.1).

L’ammissione all’esame finale è subordinato, alla frequenza delle 240 ore, nonché alla frequenza delle 40 ore di pratica guidata ed all’attestazione di avere svolto le 40 ore di tirocinio.

La Commissione (o le Commissioni) di esame è composta ognuna da tre membri (più supplenti), designati dall’Università (docente universitario), da ONDIF (avvocato), dal CRISI (formatore).

La Commissione esprimerà per ogni singola prova il giudizio di superamento o non superamento. L’esito complessivo dell’esame sarà positivo laddove il candidato abbia superato ogni prova, scritta e orale.

All’esito positivo dell’esame finale seguirà il rilascio dell’attestazione di idoneità all’esercizio della professione di Mediatore familiare.

 

Art. 4. Frequenza.

È obbligatoria ed inderogabile la frequenza.

Nell’ipotesi che, per gravi motivi, non sia più possibile al partecipante la frequenza, resta fermo l’obbligo del pagamento dell’intero corso di formazione biennale.

La rilevazione delle presenze, sotto la responsabilità del tutor d’aula, sarà effettuata a inizio e fine di ogni giornata di corso, con firma che dovrà essere apposta personalmente dal partecipante o con altro sistema informatico di rilevazione delle presenze.

 

Art. 5. Sede del corso biennale.

Le attività didattiche in presenza si svolgeranno presso l’Università di Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza, in conformità al programma formativo e sulla base del calendario di cui all’art. 3 o su piattaforma telematica, nei limiti precisati.

Il Comitato di Gestione si riserva, in eccezionali situazioni di rilevanza per l’ordine pubblico anche sanitario, di condurre il Corso ed i singoli moduli su piattaforma telematica interattiva, avente gli stessi requisiti di idoneità.

 

Art. 6. Domanda di ammissione e di iscrizione.

Le domande di ammissione al Corso dovranno essere presentate entro il 2 Aprile 2024.

Le domande devono essere presentate mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC mediazione.crisi.r3.ondif@legalmail.it e contenere copia del bonifico di E. 2.000,00 (oltre iva se dovuta) quale prima rata, oltre E. 100,00 (oltre iva se dovuta), per spese di segreteria.

Il bonifico dovrà pervenire al seguente IBAN: IT30 N030 3214 0000 1000 0391 462 (Credem), conto intestato a Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia, con causale “Corso mediazione Familiare”. Il modulo di iscrizione a cui allegare la copia del bonifico (All.2), dovrà essere compilato e sottoscritto digitalmente.

Nella domanda di iscrizione sarà necessario che il candidato precisi e autocertifichi, con sottoscrizione digitale, il titolo di studio posseduto necessario per l’iscrizione ai sensi del DM 151/2023.

 

Art. 7. Quota di iscrizione al corso.

La quota di partecipazione all’intero corso è stabilita in E. 4.000,00 (oltre iva se dovuta), e potrà essere pagata in due rate anticipate di E. 2.000,00 ciascuna (oltre iva se dovuta) oltre E. 100,00 (oltre iva se dovuta), per spese di segreteria.

Gli iscritti non in regola con il versamento delle quote non saranno ammessi all’esame finale.

 

Art. 8. Comunicazioni

Ogni comunicazione tra la Direzione del Corso e gli iscritti dovrà eseguirsi a mezzo di posta elettronica certificata, utilizzando l’apposita PEC di cui all’art.6 e la p.e.c. indicata dall’iscritto nella domanda.

 

Art. 9. Rinvio e regime transitorio.

Per quanto non regolato nel presente bando si rinvia alle norme ed al DM 151/2023.

Il corso, i relativi programmi, i docenti e le date potranno essere soggetti, nello svolgimento del corso, alle modifiche che si renderanno necessarie o saranno ritenute opportune da sopravvenute esigenze dell’organizzazione.

 

Roma, 12 Febbraio 2024

 

Il Direttore del Comitato di gestione

Prof. Avv. Francesco Macario



Programma Corso per mediatore familiare

a norma dell’art.5 DM151/2023

Il corso si compone di 240 ore di lezione teorico/pratiche, di cui almeno il 70% sarà dedicato alle materie della mediazione familiare.

Il corso proseguirà con 80 ore di pratica guidata, di cui almeno 40 in affiancamento in procedimenti di mediazione familiare.

Il corso sarà concluso con il superamento dell’esame finale comprendente:

1)una prova scritta, con domande a risposte aperte;

2)una prova pratica effettuata con la tecnica del tipo giuoco di ruolo;

3)una prova orale consistente in un colloquio valutativo, preceduto dalla presentazione di un elaborato scritto relativo al percorso formativo svolto e alla pratica guidata.

Il corso conterrà moduli didattici sulle seguenti materie:

a)la teoria del conflitto ed il conflitto familiare;

b)i rapporti patrimoniali e personali della coppia e la filiazione;

c)i diversi modelli di coppia e di famiglia;

d)i cicli di vita della coppia e della famiglia;

e)la crisi della coppia e le conseguenze sul rapporto con i figli e l’intervento del mediatore;

f)l’approccio socio/psicologico alle relazioni familiari;

g)la tutela dei minori

h)le esigenze, i bisogni e le fasi di sviluppo dei figli;

i)l’intervento dello psicologo nella mediazione e la tecnica dell’ascolto del minore;

l)i sistemi di risoluzione alternativa delle controversie ed i tipi di mediazione;

m)la figura del mediatore familiare;

n)le fasi del percorso di mediazione familiare;

o)i metodi e le tecnichedi mediazione dei conflitti, con particolare riguardo alla crisi coniugale ed ai rapporti tra genitori e figli;

p)la rielaborazione del conflitto e l’accordo finale di mediazione;

q)gli studi e le esperienze di mediazione familiare in Italia ed all’estero;

r)la violenza domestica e di genere.

 

autore: Fossati Cesare
Questo evento non prevede l'iscrizione online