inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Illegittimi gli accertamenti psichiatrici per valutare l’idoneità al servizio in ragione della presunta omosessualità di un soggetto - TAR Piemonte, Torino, Sez. III, sentenza 9 aprile 2024 n. 353

Mercoledì, 24 Aprile 2024
Giurisprudenza | Merito | Diritti della persona Sezione Ondif di Torino
TAR Piemonte, Torino, Sez. III, sentenza 9 aprile 2024 n. 353 – Pres. Perna, Referendario Lico per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Può ritenersi che la circostanza di essere stato sottoposto ad accertamenti psichiatrici finalizzati a valutare l’idoneità al servizio in ragione della presunta omosessualità di un soggetto (rilevante, secondo l’amministrazione, sul piano della “personalità” del dipendente che, nel caso di specie, era un agente della polizia penitenziaria) sia idonea a cagionare un danno non patrimoniale, sotto forma di sofferenza morale.
Viene infatti, messa in dubbio l’idoneità del dipendente allo svolgimento delle proprie mansioni in ragione di quello che si presume sia il suo orientamento sessuale, veicolando l’idea per cui l’omosessualità possa essere ritenuta un disturbo della personalità. In questa prospettiva non rileva la circostanza dell’effettivo orientamento sessuale, in quanto ciò a cui si ricollega l’esistenza del danno è la condotta consistita nell’aver attribuito al dipendente uno stato di salute (in tesi, un disturbo della personalità) tale da rendere necessario un accertamento psichiatrico, notoriamente connotato da un grado di “invasività” non trascurabile, in particolar modo nei casi in cui tale accertamento attenga ad una sfera strettamente personale quale quella dell’orientamento sessuale.


Denuncia di detenuto per avances omosessuali da parte di agente di polizia – Procedimento disciplinare – Domande ambigue su orientamento sessuale – Accertamenti psichiatrici presso la competente Commissione Medica Ospedaliera – Risarcimento danno morale – Rif. Leg. artt. 1223 e 1226 cod. civ.

autore: Cianciolo Valeria