inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Modifica dei provvedimenti temporanei - Art. 473-bis.23 cpc, di Cesare Fossati

Art. 1

Comma 23

Lettera u)

CAPO II

Del procedimento

Sezione I

Disposizioni comuni al giudizio di primo grado

stabilire che i provvedimenti temporanei ed urgenti debbano contenere le modalità e i termini di prosecuzione del giudizio, che possano essere modificati o revocati dal giudice, anche relatore, nel corso del giudizio in presenza di fatti sopravvenuti o di nuovi accertamenti istruttori, che mantengano la loro efficacia in caso di estinzione del processo e che siano disciplinate le forme di controllo dei provvedimenti emessi nel corso del giudizio;

Art. 473-bis.23

Modifica dei provvedimenti temporanei e urgenti

 

I provvedimenti temporanei e urgenti possono essere modificati o revocati dal collegio o dal giudice delegato in presenza di fatti sopravvenuti o nuovi accertamenti istruttori.

Sabato, 18 Marzo 2023
Riforma del processo civile | Processo civile | Procedimento civile minorile Sezione Ondif di Genova
Fossati - art. 473-bis.23 cpc Fossati - art. 473-bis.23 cpc

Il principio espresso dalla legge delega è stato trasposto puntualmente nel testo della norma di rito come introdotta dal Decreto 149/22, recependo anche in questo caso gli indirizzi invalsi della giurisprudenza sul punto.

La riforma estende e generalizza la possibilità di modifica dei provvedimenti emessi durante il giudizio, nel corso della fase di trattazione ed istruzione, sino a che non vengano precisate le conclusioni, applicazione del principio immanente nella materia della cd. clausola rebus sic stantibus.

 

segue

autore: Fossati Cesare