inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Artt. 473-bis. da 59 a 63 cpc, assenza e morte presunta, di Caterina Bernardi

Art. 721 c.p.c. Provvedimenti conservativi nell’interesse dello scomparso.

I provvedimenti indicati nell’articolo 48 del c.c. sono pronunciati dal tribunale in camera di consiglio, su ricorso degli interessati, sentito il pubblico ministero.

Art. 473-bis.59 Provvedimenti conservativi nell’interesse dello scomparso.

I provvedimenti indicati nell’articolo 48 del codice civile sono pronunciati dal tribunale in camera di consiglio su ricorso degli interessati, sentito il pubblico ministero.

Giovedì, 15 Giugno 2023
Riforma del processo civile Sezione Ondif di Modena
Bernardi, artt. 473-bis. da 59 e 63 cpc Bernardi, artt. 473-bis. da 59 e 63 cpc

L’introduzione di un rito unitario per le persone, per i minorenni e le famiglie ha comportato la necessità di “abrogazione, riordino, coordinamento, modifica ed integrazione delle disposizioni vigenti” esplicitata all’articolo 1, comma 23, lett. a), ultima parte della Legge delega 206/2021. Per attuare la delega si è ritenuto opportuno trasporre all’interno delle nuove disposizioni sul rito unitario anche le norme processuali dedicate ai procedimenti di assenza e per la dichiarazione della morte presunta, contenute nel libro IV del codice di procedura civile (articoli 721-729 c.p.c.). 

L’art. 3 del decreto legislativo 149 del 10/10/2022 al comma 49 è intervenuto sul Libro IV, Titolo II, del codice di procedura civile abrogando interamente, tra gli altri, anche il capo III già contenente disposizioni relative alla scomparsa, l’assenza e alla dichiarazione di morte presunta.

continua

autore: Fossati Cesare