inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

art. 473-bis.36 cpc – Garanzie a tutela del credito, di Cesare Fossati

Art. 473bis.36 cpc

(Garanzie a tutela del credito)

I provvedimenti, anche se temporanei, in materia di contributo economico in favore della prole o delle parti sono immediatamente esecutivi e costituiscono titolo per l’iscrizione dell’ipoteca giudiziale. Se il valore dei beni ipotecati eccede la cautela da somministrare, si applica il secondo comma dell’articolo 96.

Il giudice può imporre al soggetto obbligato di prestare idonea garanzia personale o reale, se esiste il pericolo che possa sottrarsi all’adempimento degli obblighi di contributo economico.

Il creditore cui spetta la corresponsione periodica del contributo, per assicurare che siano soddisfatte o conservate le sue ragioni in ordine all’adempimento, può chiedere al giudice di autorizzare il sequestro dei beni mobili, immobili o crediti del debitore.

Qualora sopravvengano giustificati motivi il giudice, su istanza di parte, può disporre la revoca o la modifica dei provvedimenti.

I provvedimenti di cui al secondo, terzo e quarto comma sono richiesti al giudice del procedimento in corso o, in mancanza, ai sensi dell’articolo 473-bis.29.

Mercoledì, 12 Aprile 2023
Riforma del processo civile | Tutela cautelare | Processo civile Sezione Ondif di Genova
Fossati - art. 473-bis.36 cpc - le garanzie del credito Fossati - art. 473-bis.36 cpc - le garanzie del credito

Il Legislatore della riforma ha dedicato una sezione apposita, la III, all’interno delle norme sul procedimento in materia di persone, minorenni e famiglie, all’importante fase dell’esecuzione, termine al quale oggi sostituisce quello, più adeguato alla materia, dell’attuazione dei provvedimenti.

La norma dedicata alle garanzie del credito ha intanto due pregi: quello di estendere la garanzia anche ai crediti derivanti da provvedimenti provvisori, risolvendo annose questioni sul punto; nonché quello di uniformare disposizioni già esistenti, sparse fra codici e leggi speciali, non sempre univoche e coordinate, che avevano dato luogo a incertezze interpretative.


continua

autore: Fossati Cesare